blog

Come scegliere il tessuto da arredamento che rende sofisticato il tuo ambiente

11.01.2018

Ogni tessuto da arredamento ha un grande potere: dare allo spazio uno stile impareggiabile, creato dall’abbinamento esclusivo delle sue tinte o trame con le finiture e i materiali di mobili e complementi d’arredo. Ecco perché la scelta di stoffe e pelli è una fase importante nell’arredo della stanza, una continua ricerca di equilibrio tra le proprie preferenze, gli abbinamenti ideali e i trend del momento.

Proprio i mood di stagione hanno guidato la selezione dei tre nuovi tessuti da interno proposti con la nuova collezione, presentata al Salone del Mobile 2017. Bargelo, Bouquet e Dione fanno parte rispettivamente di tre categorie diverse di tessuti d’arredamento di lusso, che si sono distinte alla kermesse Paris Déco Off di quest’anno.

Tessuti d’arredo con motivi geometrici
La geometria è il leit motiv degli ultimi anni: rette e angoli si ripetono in pattern speciali che giocano con i colori e le prospettive per catturare l’attenzione. Che siano caratterizzati da macro decori sgargianti o da delicati motivi ton sur ton, questi tessuti trovano posto tra mobili che necessitano di aumentare il loro potere decorativo.
Bargelo è caratterizzato da linee spezzate color beige e azzurro, arricchite dalle sfumature dell’oro. Una poltrona o un mobile rivestiti di questo tessuto acquistano un’eleganza frizzante che trasmette un senso di sontuosa modernità. Bargelo è disponibile anche in rosso e argento.

Tessuti d’arredo floreali
Foglie, fiori e rami distinguono questi tessuti che, riprendendo le forme e i toni della natura, danno vita a una categoria ampia ed eclettica. Ci sono pattern grafici multicolore e foliage monocromatici, soluzioni più o meno ricche di elementi naturali, e motivi stilizzati. La scelta di un tessuto floreale richiama un po’ lo stile Liberty e dà un tocco di freschezza all’arredo.
Bouquet è creato con un gioco di chiaroscuro di diverse tonalità che mette in evidenza la particolare bellezza della natura. I riflessi di petali e foglie donano luce allo spazio, oltre a quella piacevole sensazione di tranquillità che solo la natura può dare.

Tessuti d’arredo con effetto marmo
Delicati velluti riprendono le venature del marmo, la più nobile delle pietre, donando a tutto ciò che rivestono una raffinatezza scultorea. La lucentezza si trasforma in morbidezza, la superficie fredda in un caldo strato da accarezzare. Speciali come tessuti d’arredo per divani e poltrone, questi velluti comunicano una classe senza tempo.
Dione è dotato di quel piglio materico che caratterizza il marmo, pur essendone “solo” la rappresentazione. Algide sfumature bianche, azzurre e grigie sono protagoniste dell’armonico contrasto insito in questo tessuto.

Bargelo, Bouquet e Dione sono tutti rivestimenti speciali che rendono sofisticati gli arredi della zona living, delle camere da letto e degli uffici. Ognuno di essi ha un’inclinazione evocativa, capace di donare un’impronta stilistica unica.

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania